Header image ARCHIVIO DEL TEMPO CHE PASSA
RIGNANO SULL'ARNO
Indagine di archeologia umana e sociale
line decor
  
line decor
 
 
 
 
 
 
 
PRESENTAZIONE
 

ORGANIZZAZIONE E SCOPO

L’Archivio del tempo che passa è un’organizzazione culturale che svolge un’indagine di archeologia umana e sociale nel territorio comunale. Un’attività attenta anche alle minime e, apparentemente marginali, manifestazioni umane e sociali dei cittadini di Rignano e del suo territorio. Lo scopo è quello di documentare la storia e la vita sociale del nostro territorio, anche attraverso avvenimenti secondari, storie curiose e aneddoti che talvolta tramandano verità parziali e manipolate dalla creatività popolare, ma che, solo per il fatto che siano state pensate così, fanno parte del patrimonio culturale di una comunità.

IL MODELLO

L’idea, mutuata da un’analoga associazione attiva a Compiobbi e attivata da Berlinghiero Buonarroti nel 1995, e con la quale è in relazione e collabora, è quella di ampliare il già lungo lavoro di ricerca attraverso testimonianze, documenti, immagini e, dove possibile, filmati che attestano avvenimenti avvenuti a Rignano sull’Arno.

IL LAVORO

Un lavoro realizzato attraverso la consultazione di archivi pubblici e privati, biblioteche e collezioni private che ha permesso di mettere insieme una quantità di foto, documenti e ricordi, anche attraverso la memoria orale; altrimenti destinati a scomparire. Lo studio mirato e continuo e l’apertura a nuove collaborazioni tendono ad ampliare con documenti e notizie sempre nuove, ciò che la comunità rignanese ha prodotto nel tempo.

Un ampio lavoro di cui la parte più rilevante confluirà in una pubblicazione complessiva sulla storia del territorio e della comunità, ma che vuole approfondire anche il secolo passato così ricco di fatti ed eventi importanti che hanno segnato la crescita del paese in modo particolare. Avvenimenti che avranno una divulgazione nel tempo e per temi specifici, attraverso monografie, mostre documentarie a soggetto o calendari storici.

L'ARCHIVIO

L’Archivio dispone di oltre 5.000 immagini relative al nostro territorio, ai suoi personaggi e alla sua vita sociale. Accanto a queste è stato creato un archivio di vicende e documenti divisi per tematiche, peraltro in continuo aggiornamento e oggetto di approfondimenti e studi più specifici.
Materiale che potrà far parte di storie generali o particolari della collettività, ma anche di ricostruzioni storiche relative a famiglie, edifici di pregio o rurali, istituzioni e associazioni.

INVITO ALLA COLLABORAZIONE

L’Archivio invita a collaborare segnalando fatti e persone interessate, fornendo testimonianze riguardanti argomenti e fatti specifici. Contributi d’importanza storica e sociale che possono essere dati mostrando o prestando documenti, fotografie pubbliche e di famiglia relativi al fatto specifico, anche incompleto. Un importante aiuto per non disperdere ogni frammento della memoria del nostro territorio, del nostro vivere comune e per cercare di recuperare il senso di appartenenza ad una collettività; oggi sempre più debole.

Chi è in possesso di tutto ciò che può essere importante per la storia della comunità, può metterlo a disposizione dell'Archivio, contattandoci tramite l'apposito indirizzo mail. I contributi andranno ad accrescere l’archivio e la biblioteca esistenti e tutti i materiali messi a disposizione saranno riprodotti e restituiti integralmente e sollecitamente.

 

Per collaborare, a qualunque titolo, scrivere a: archiviorignano@libero.it